“Verbum In Classe” anno 2020
Eleonora Spada - 14/02/2020
In “Verbum in Classe“ l’Artista propone delle letture tratte dagli autori più significativi dello scenario letterario italiano.
“Sovrana è la “Parola” illustrata e potenziata dalla musica.
Lo scopo è far comprendere quanto l’intonazione e il ritmo della voce siano fondamentali per veicolare il significato delle parole e per sostenere il senso e il valore del linguaggio verbale.
Le parole sono fatte di suoni e questi, spesso, sono in stretto rapporto con il loro significato.
Utilizzando lo stesso materiale letterario del programma scolastico evidenzieranno come una “lettura” malinconica e senza vita possa trasformarsi e trasmettere emozioni, divenire “evento teatrale”.
Grazie per la bellissima e coinvolgente lezione alla quale mi ha dato la possibilità di assistere oggi. Mi è servita per ritrovarmi ma anche per liberarmi recitando assieme alla mia classe!Trovo meraviglioso il modo con cui parla a noi ragazzi ed anche quando chiude gli occhi per poi iniziare a recitare un qualsiasi passo , riesce a fare arrivarci la grinta e la passione con cui fa il suo lavoro. È riuscita a farmi crescere non soltanto con l’espressione durante la lettura di un brano , ma dandoci delle lezioni di vita e lasciando nei nostri cuori che , alla nostra età , sono FONDAMENTALI!
Voglio concludere questo messaggio con un semplice grazie per la bellissima esperienza!
Un abbraccio
Alunna della classe 3C (NOVOLI)